Vai al Gruppo Taccone

Preparazione al prelievo

Prelievo di sangue: Presentarsi in laboratorio durante l’orario dei prelievi a digiuno da almeno 13-14 ore. È permessa l’assunzione di acqua o di un caffè non zuccherato. Non occorre prenotazione.

Esame urine: Per l'esame completo delle urine, raccogliere un campione delle urine della mattina e consegnarlo al più presto al laboratorio. Utilizzare recipiente monouso.

Urinoltura: Non va eseguita in corso di terapia antibiotica. Utilizzare recipiente monouso sterile. Raccogliere le urine direttamente nel contenitore sterile dopo accurata pulizia locale e dopo aver eliminato le prime gocce di urina. Consegnare al più presto il contenitore in laboratorio.

Raccolta urine 24 H: Utilizzare recipiente idoneo a contenere tutte le urine. Scartare le prime urine del mattino; segnare l'orario e raccogliere direttamente nel contenitore tutte le urine fino alla mattina successiva. Conservare in fresco fino alla mattina successiva.

Feci - Esame per laricerca dei parassiti: Raccogliere nel contenitore monouso una piccola quantità di feci e consegnarle al più presto in laboratorio. Feci - Ricerca del sngue occulto: L'esame è specifico per il sangue umano, per cui non necessita di alcuna dieta preliminare. Il campione non deve essere contaminato dalle urine.

Fei - Esame colturale: Raccogliere con una palettina una piccola quantità di feci e porla in un contenitore sterile. Il campione non deve essere contaminato dalle urine. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche.

Tampone uretrale: E' necessario evitare di urinare alcune ore prima di effettuare l'esame. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche.

Tampone vaginale: E' necessario eseguire una adeguata pulizia locale. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche. Esame del liquido seminale: Munirsi di un contenitore sterile e far pervenire il materiale in laboratorio entro 30 minuti dalla raccolta. L'esame va eseguito dopo 3-5 giorni di astinenza dai rapporti.

Curva glicemica e test dinamici: E' necessario essere digiuni da almeno 13-14 ore dal prelievo basale. Si esegue un primo prelievo e successivamente vengono fatti assumere per grammi di glucosio o iniettati i farmaci richiesti. Vengono eseguiti quindi altri 4 prelievi a distanza di 15-30' ciascuno.

Amniocentesi: Viene eseguito da personale specializzato a pagamento. Telefonare in azienda per avere tutti i chiarimenti in merito.