Vai al Gruppo Taccone

Requisiti di Servizio

Orari di attività
Centro Polispecialistico Futura Diagnostica Srl svolge la sua attività per sei giorni la settimana nel rispetto degli orari di seguito indicati :
Lunedì – Venerdì : dalle ore 07.30 alle ore 18.30
Sabato : dalle ore 07.30 alle ore 13.00
I professionisti sanitari, durante l’ orario di apertura al pubblico, sono a disposizione degli utenti per assicurare la consulenza relativa alle analisi effettuate e, quando necessario, all’interpretazione dei risultati.

Laboratorio analisi
Chimica Clinica e Immunometria
Ematologia
Microbiologia
Genetica
Anatomia Patologica e Citoistopatologia
     Con estensione alle tecniche di Radioimmunologia e Tossicologia
     Con estensione alle tecniche di Biologia Molecolare collegate anche al settore di Ematologia -
     Microbiologia
* alcuni esami particolari vengono eseguiti in service presso strutture sanitarie qualificate.
Al momento dell’accettazione il paziente viene avvisato dell’esecuzione dell’analisi in outsourcing.

Segreteria
Lunedì - Venerdì dalle 07.30 alle 19:00
Sabato dalle 07.30 alle 12.30

Prelievi
Lunedì - Venerdì dalle 07.30 alle 10.30
Sabato dalle 07.30 alle 10.00

Ritiro referti
Lunedì - Venerdì dalle 15.00 alle 18.30
Sabato dalle 10.30 alle 13.00

Per l’esecuzione delle analisi di laboratorio, il paziente deve presentarsi presso la struttura a digiuno (almeno da 6 ore).
La tempestiva esecuzione delle analisi, al più presto dopo il prelievo, è importante in quanto molti analiti sono instabili e il ritardo nelle lavorazioni può dar luogo a risultati errati.
I referti vengono consegnati nel più breve tempo possibile, tranne per gli esami particolarmente complessi o per quelli che richiedono tempi di esecuzione più lunghi (come specificato nel PRONTUARIO allegato alla Carta dei Servizi).
E' possibile ritirare i referti negli orari sopra indicati.
Il Centro si impegna ad informare tempestivamente gli utenti se per motivi tecnici non è possibile rispettare la data di consegna prevista per l' esito. Il Laboratorio si impegna ad indicare, ove possibile, per ogni indagine effettuata, tutti i requisiti di servizio (prezzi, metodologia, tempistica di refertazione …).
La struttura persegue come obiettivo il raggiungimento di un elevato livello di informatizzazione ed automazione delle apparecchiature per ottenere riscontri analitici sempre più reali e precisi.

Esecuzione analisi
Tutte le provette ed i raccoglitori contenenti i campioni biologici sono tempestivamente trasferiti in laboratorio a garanzia di sicurezza dei dati.

Tariffe applicate
Centro Polispecialistico Futura Diagnostica Srl s’impegna a rendere pubbliche le tariffe applicate, mettendo a disposizione dei clienti gli appositi tariffari. Proprietà del cliente.
La Direzione del Laboratorio è responsabile dei prelievi accettati, della corretta identificazione e conservazione dei campioni gestiti e dei dati dei pazienti, nonché della consegna ed archiviazione dei referti.
Tutti i relativi documenti sanitari e i campioni da sottoporre ad analisi sono da considerarsi come proprietà del cliente; pertanto, qualora vengano danneggiati o reputati non processabili, è cura della Direzione darne comunicazione.

Verifiche di conformità
I campioni che eventualmente giungono al Laboratorio per l’ esecuzione di analisi sono preventivamente sottoposti a verifica di conformità. In particolare, alla ricezione di ciascun campione, il personale interno specializzato effettua un duplice controllo sui campioni ricevuti e sulla relativa documentazione di accompagnamento.
Le richieste non conformi ed i campioni non processabili sono respinti dal personale interno che provvederà a darne comunicazione al cliente o al soggetto inviante.

Controllo di qualità analitico
Il Laboratorio opera, per la verifica della qualità analitica, la sistematica effettuazione del Controllo Interno di Qualità che comprende tutto ciò che è messo in atto per garantire l’ affidabilità dei risultati analitici attraverso il monitoraggio continuo delle procedure di lavoro, della strumentazione e dei reagenti.
In particolare presso il laboratorio sono attivati sia controlli che riguardano il monitoraggio delle attrezzature, sia controlli che interessano le fasi analitiche, i cui esiti vengono valutati per la validazione dei risultati delle serie analitiche.